Per i bambini meglio lo sci o lo snowboard?

Pubblicato il 17/02/2020 da Math Academy Team

Si deve imparare prima lo sci o lo snowboard?

Diamo il via alla puntata numero 2, dalla rubrica “domande amletiche” 🙂

Abbiamo parlato nei giorni scorsi del tema età dei bambini e snowboard. La domanda a cui abbiamo risposto in modo particolare è: “quale è l’età migliore per i bambini per praticare lo snowboard”.  Questa volta, la domanda è ancora più frequente. Difficile rispondere a riguardo e a nostro avviso non c’è una disciplina che arriva prima dell’altra: entrambe gli sport vengono definiti ad alto adattamento ambientale. Queste discipline mettono a dura prova personalità e fisico perché si svolgono in una condizione non facilitante (neve, freddo, vento, ghiaccio). In queste condizioni risulta più duro per i bambini poter avere una prestazione sportiva alta. Prima di tutto, rispondendo alla domanda, va detto che la scelta ricade sul bambino: forzare il bambino al praticare una disciplina che non è nei desideri non avrà effetti positivi a lungo termine ed il rischio di abbandono o frustrazione sarà dietro l’angolo. Spesso i genitori influenzano la scelta per via di passioni personali, ma il nostro suggerimento è quello di far provare entrambe le discipline con una lezione di prova e capire quale delle due è maggiormente apprezzata.

Perché lo sci per i bambini?

Sci | Lezione per bambini di 5/6 anni

Lo sci ha come principale punto di forza la storicità: nella testa di tutti lo sci è lo sport da imparare, di base, al pari della bici. Lo sci rientra tra le discipline più votate alla velocità, con una grandissima competitività. Nello sci si verifica un’alta presenza di “drop out” verso i 14-16 anni a causa della specializzazione precoce, allenamenti ripetitivi e poca differenziazione dei gesti motori che possono portare alla noia. Anche nello sci, come nello snowboard, è presente il freestyle, ormai di grande interesse e seguito da un grande pubblico anche se poco diffuso in centro Italia. Nella fase iniziale, soprattutto per i bambini più piccoli, lo sci è percepito come più facile poiché meno soggetto a momenti di fermo e non autonomia (attacco/stacco della tavola, pattinamento e spinta in zone piatte).

Perché lo snowboard per i bambini?

Snowboard | Lezione per bambini di 5/6 anni

Lo snowboard, anche se più giovane come disciplina, sembra dare una apertura mentale maggiore ai bambini grazie alle 2 direzioni speculari che si possono usare (si può andare sinistra avanti e destri avanti) rispetto ad una dinamica prevalentemente frontale. Lo snowboard, unitamente alle discipline del freestyle, stimola inoltre molto la creatività motoria dei bambini fin dai primi anni, dimostrando che i piccoli hanno una sorta di lateralità intrinseca e già presente, e quindi sfruttabile ed adattabile allo snowboard. Dal punto di vista agonistico riteniamo lo snowboard diverso, ma questa è una nostra opinione: nelle gare si manifestano da sempre rispetto e stima verso il vincitore o verso anche il più fantasioso (non sempre coincide) trasferendo così l’idea in una grande famiglia, nella quale tutti si aiutano e tutti hanno la medesima grande passione.